×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 999

Canberra

[googleMaps addr="Canberra" addoverview=0 label="GOOLE_MAP_LABEL" width=100% height=400 ]

 

Pro traffico, sicurezza, inquinamento, pulizia
Contro clima, accessibilità, eventi culturali, accessibilità al mare, opportunità economiche

 

 

Classifica

Posizionamento 

 Vivibilità  5
 Città più popolose  8 
 Città più economica  9
Città migliore per studiare  7

 

Canberra (in inglese /ˈkænbɹə/, [kæ̃ːmbɹə] è la capitale dell'Australia e, con la suapopolazione di 329.654 abitanti, è anche la maggiore città dell'entroterra australiano.

Amministrativamente coincidente colterritorio della capitale australiana (Australian Capital Territory, ACT), urbanisticamente ne occupa in realtà soltanto il settore settentrionale, la restante parte è pressoché disabitata. L'ACT è completamente circondato dallo Stato del Nuovo Galles del Sud, senza alcuno sbocco sul mare. Canberra si trova a 300 km a sud-ovest di Sydney e a 650 km a nord-est di Melbourne. La zona dove sorge fu scelta come sede della capitale nazionale nel 1908 e, come Brasilia e poche altre capitali del mondo, fu una città appositamente progettata per questo scopo. Il concorso internazionale indetto per la sua realizzazione fu vinto dall'architettostatunitense Walter Burley Griffin, di Chicago, e i lavori di costruzione iniziarono il 20 febbraio 1913. La struttura della città fu fortemente influenzata dal movimento delle "città giardino" ed include vaste aree di vegetazione spontanea, che hanno valso a Canberra il soprannome di "capitale del bush". Nonostante la sua crescita sia stata rallentata dalle due guerre mondiali e dalla Grande depressione economica del 1929, Canberra emerse come una città in pieno sviluppo dopo la seconda guerra mondiale.

Come sede del governo australiano, Canberra è sede del Parlamento, dell'Alta Corte d'Australia e di numerose altre istituzioni governative. È anche sede di numerose organizzazioni sociali e culturali di importanza nazionale. Il governo federale contribuisce alla maggior parte del prodotto interno lordo cittadino ed è il maggior datore di lavoro di Canberra.

Canberra è anche meta di viaggi turistici nazionali ed internazionali.

La maggior parte degli australiani pronuncia il nome in due sillabe, come /ˈkæn.bɹə/ o /ˈkæm.bɹə/. Una minoranza lo pronuncia come /ˈkæn.bə.ɹə/; la pronuncia /kæn.ˈbe.ɹə/ è considerata scorretta, anche se probabilmente è la più vicina all'origine etimologica del nome.

(da Wikipedia)

or

Netsons

Testata2

Instagram

Please publish modules in offcanvas position.