[googleMaps align="right" addr="Madrid" zoom=6 label="GOOLE_MAP_LABEL" width=400 height=300]Passeggiavo e ho visto della gente andare in una direzione, quindi decisi di seguirla; Passai per il quartiere arabo, con negozietti vari di Varese nazionalità, e finii per arrivare a El Rastrillo, il mercato tipico domenicale. Non ho comprato nulla, ma una signora che azionata un carillon gigante l'ho vista, e ho visto anche strane bancarelle che mai avevo visto prima.Girovagando ebbi la fortuna di arrivare nei pressi del centro della città e, dunque tratto, dividendo una ventina di persone in coda, per strada, per entrare in un negozio. Perché lo facevano? Evidentemente perché quel negozio doveva essere ottimo Emoticon smile
Era una panetteria e una persona in coda mi disse che i loro prodotti erano così buoni che valeva la pena fare la fila; senti come profuma, mi diceva in spagnolo. Mi aggregai alla coda e entrai in quo buco di locale: presi una forma di pane, € 1,60, e appena fuori iniziai a morderla. In tutto il tempo passato in Spagna non ho mai mangiato pane così buono, tanto buono che avevo piacere a mangiarlo senza affettato.La metropolitana di Madrid, sebbene estesa come merita, è vecchiotta, si nota subito che fu costruita decenni fa, e per una città di tale calibro è un punto a sfavore.
Passeggiando passai anche per il parco del Ritiro, ma non ci entrai, in quanto lo ricordavo ancora bene dalla prima volta che ci andai. Un laghetto enorme, gente che si allena alle parallele, alberi alberi e alberi, casa di cristallo e altro ancora lo fanno uno dei parchi più belli visti in Europa (quelli australiani per me sono imbattibili).Comunque sia, ne sia pratico oppure no, passeggiando ti ritroverai sempre (capire il senso di ciò che si dicendo) su una delle strade principali. La più bella? Calle del Arenal. C'è la Gran Via, ma è un viale trafficato, mentre qui si può circolare solo a piedi.
Ovviamente sbuca nella Plaza del Sol, il vero centro di Madrid, zeppo di artisti di strada e attrazioni.
Economica non è, ma Madrid è da visitare, once in your life.
Vuoi effettuare un Free walking tour di Madrid? Ti consiglio questo.
Fai un giro nel Bus panoramico
Assaggia le Tapas mentre fai un giro nel Bus panoramico