Buongiorno
È la seconda settimana del nostro esperimento letterario, del primo Romanzo Condiviso d'Italia, e siamo entrati nel vivo dell'esperienza.
I 4 sondaggi di questa settimana hanno delineato ancora di più la nostra storia, che inizia a prendere forma.
Dalle discussioni del forum e poi dai sondaggi, il pubblico ha preferito assegnare al protagonista un nome importante, che molto ha a che fare con la storia italiana; è stato votato Giuseppe, come Garibaldi, che rappresenta l'Italia per antonomasia; anche la professione del protagonista è importante: farà il cuoco, che non è una professione che lo aiuterà nel risolvere il problema principale del romanzo, ma lo aiuterà a conoscere ancora meglio l'Italia dei sapori.
Il periodo nel quale la storia si sbroglia è un altro aspetto fondamentale che è stato analizzato e si è deciso che il viaggio inizierà il 25 aprile, giorno emblematico per l'Italia, per raccontare quindi, la quotidianità dell'Italia.
Il 4° sondaggio era il più concreto di tutti: in che modo inizia il primo capitolo? Mentre i precedenti sondaggi erano una preparazione alla storia, quest'ultimo, finalmente, ci permette di entrare nella vera e propria scrittura del romanzo. I partecipanti hanno deciso che sia meglio iniziare il primo capitolo in maniera leggera e lenta, narrando la vita quodiana del nostro Giuseppe, fino a che non arriverà in Sicilia, invece che farlo iniziare con un imprevisto.
Non so voi, ma a me questo progetto piace sempre più.
Ti aspetto sul forum per partecipare alle discussioni di questa settimana:
- Qual è il programma del protagonista in Sicilia e per quanto tempo vorrebbe rimanere?
- Quando e come avviene l'incontro con il migrante?
- Cosa succede nel 2° capitolo?